COMPENDIO di PSICOTERAPIA

 

 IN TUTTE LE LIBRERIE REALI E VIRTUALI!

 

COMPENDIO DI PSICOTERAPIA

Per una psicoterapia senza aggettivi

a cura di Giuseppe Lago

 

  • Un libro attuale, indispensabile per gli addetti ai lavori di tutti gli indirizzi
  • Un testo accessibile anche a tutti coloro che si sottopongono alla psicoterapia
  • Un'opera che supera gli schemi del passato e tenta di togliere gli steccati culturali che da troppo tempo limitano la terapia psicologica

 

Finalmente un testo di psicoterapia senza aggettivi.
Pensiamo che nel terzo millennio sia venuto il momento di offrire agli addetti ai lavori, ma anche alle persone interessate e impegnate in discipline affini, uno strumento di orientamento generale e di lavoro di base.
Per realizzare questo obiettivo, abbiamo cercato di impostare un common ground di nozioni e conoscenze, il più condivisibile da parte dei principali indirizzi della psicoterapia attuale. Ci siamo proposti di presentare una metodologia il più possibile trasversale, senza dimenticare il paradigma di provenienza di molti di noi, cioè la psicoanalisi. L’influenza di cui abbiamo tenuto conto, però, riguarda la stessa influenza che ciascuno psicoterapeuta riceve durante la sua formazione, dal più antico metodo di cura attraverso la relazione. Sullo sfondo del percorso storico della psicoanalisi, abbiamo assimilato tutto il meglio che ci può derivare da altri indirizzi nati dopo di essa.
Questo libro vuole essere un manuale di agile consultazione per lo psicoterapeuta clinico del nostro tempo. Non siamo interessati a occupare lo spazio limitato di un’appartenenza a un paradigma. Siamo altresì impegnati nell’esporre le basi metodologiche dell’intervento di psicoterapia, a cominciare da una solida impostazione diagnostica della personalità e da una necessaria verifica dell’outcome, ovvero dei risultati di un intervento che vorremmo contribuire a sottrarre all’autoreferenzialità dei metodi carismatici e allo schematismo dei metodi riduzionisti.

 

LOCANDINA PRESENTAZIONE ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO

MEZZA PAGINA SU La Repubblica DEL 27.10.2016

Read 6756 times

Media

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.



Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA