Tratto da La Psicoterapia Psicodinamica Integrata: le basi e il metodo (vedi Pubblicazioni) DEFINIZIONE DELLA PPI di Giuseppe Lago Per molto tempo, si è voluto sottolineare la distinzione della Psicoterapia dagli altri interventi psicologici e psichiatrici, mettendo in evidenza che si tratterebbe di una cura basata unicamente sulla parola. E’ inevitabile ricordare…
Tratto da La Psicoterapia Psicodinamica Integrata: le basi e il metodo (vedi Pubblicazioni)   PROSPETTO SUL METODO DELLA PPI di Giuseppe Lago Rimandando ai prossimi capitoli uno sguardo più approfondito sulle basi neuroscientifiche e psicodinamiche, nonché sulla teoria dello sviluppo, che costituiscono le fondamenta del nostro metodo, ci accingiamo a esporre…
POSTFAZIONE di Andrea Balbi La psicoterapia non è una scienza ma una pratica, nel senso che esiste non tanto per assolvere a una necessità di conoscenza della realtà ma per favorire o influenzare positivamente un processo di sviluppo che la natura e l’ambiente hanno reso precario o addirittura interrotto.Gli strumenti…
L’impianto culturale della scuola si basa sulle più recenti nozioni di Psicologia dello Sviluppo e su quanto parallelamente le Neuroscienze vanno confermando o di volta in volta escludendo delle ipotesi che i vari modelli psicologici propongono. In questo senso, sarebbe estremamente riduttivo o inattuale dire che la teoria cui la…
Pubblicato su:Minerva Psichiatrica Anno 2007 - Vol. 48 N. 04 - Dicembre INQUADRAMENTO DEGLI ATTACCHI DI PANICOSECONDO LA PSICOTERAPIA PSICODINAMICA INTEGRATA (PPI)Organization of panic attack according to Psicodinamic Psychotherapy Integrated (PPI)G. LAGO, C. BOTTONI*, S. AFSHAR** Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI)*IRPPI e Istituto Romano Disturbi d’Ansia e Panico (IRDAP)**Dipartimento…