Osservatorio

Osservatorio (9)

Lunedì, 27 Ottobre 2014 00:00

INTERVISTA SULL'ORA LEGALE

Di Giuseppe Colombo  LINK SITO LA PRESSE     Roma, 26 ott. (LaPresse) - Lancette indietro di sessanta minuti la scorsa notte per gli italiani con il ritorno dell'ora solare. Quali sono gli effetti di questo fenomeno? E' il dottor Giuseppe Lago, direttore dell'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), a spiegare a LaPresse come il cambio delle lancette dell'orologio influisce sulla psiche e sui comportamenti. Dottor Lago, a cosa possiamo paragonare l'effetto dato dal ritorno dell'ora solare? Al jet lag,…
Venerdì, 26 Settembre 2014 00:00

ROMA CAPITALE DEL PANICO

 
Domenica, 21 Settembre 2014 00:00

L'OMICIDIO-SUICIDIO DI MILANO

La notizia dell’omicidio-suicidio del ventenne di Milano (Affori), il quale si lancia dall’ottavo piano, trascinando con sé la sua ex diciannovenne è improvvisa e terribile come un cataclisma. Tanto più che il suicida-omicida ha lasciato una lunga lettera, nella quale spiega i motivi del suo gesto come totale disprezzo della sua vita, ritenuta insopportabile e odio incommensurabile per la ragazza trascinata nella morte perché aveva deciso di lasciarlo. Chiediamo a Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore IRPPI (Istituto Romano di…
Giovedì, 11 Settembre 2014 00:00

DELITTO QUASI PERFETTO

Da La Presse 17.06.2014   Dagli ultimi fatti di cronaca emerge un disagio che opprime l’opinione pubblica. Come è possibile, si chiedono in molti che persone apparentemente irreprensibili arrivano a compiere efferati delitti ed essere scoperti, spesso, per puro caso o con sofisticate indagini? Abbiamo chiesto un parere a Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata. Senza dubbio questi fatti sorprendono l’opinione pubblica e spingono a credere che una persona, cosiddetta normale, possa all’improvviso impazzire,…
Giovedì, 11 Settembre 2014 00:00

INTERVISTA SUL DELITTO DI MONASTERACE

Ennesimo femminicidio in Calabria, a Monasterace. Una donna di 31 anni, Mary Cirillo, stroncata con un colpo di pistola dal marito, coetaneo e padre dei suoi quattro figli, la prima delle quali di 10 anni fa la triste scoperta del corpo della madre. Chiediamo al dott. Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, già interpellato nei casi di Motta Visconti e Yara, un parere sulla vicenda e sui protagonisti, ancora una volta una coppia in crisi, e sulla vittima, ancora una volta…
Abbiamo intervistato Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (www.irppiscuolapsicoterapia.it), a proposito del suo ultimo libro: L’illusione di Mesmer (Castelvecchi 2014), che sta suscitando interesse e discussioni. Perché questo medico austriaco, che operò a Parigi nel periodo immediatamente precedente la Rivoluzione, è a torto considerato il precursore della psichiatria e della psicoterapia. Insomma un vero guru, oggi si direbbe, che con un linguaggio accattivante pseudoscientifico, sedusse il pubblico della sua epoca. Citando molti dei suoi…
Giovedì, 11 Settembre 2014 00:00

Intervista sul delitto di Collemarino

Dopo l'incredibile vicenda di Collemarino (Ancona) nella quale Luca Giustini, un ferroviere di 34 anni ha ucciso con un coltello la figlioletta di 18 mesi, ci si torna a interrogare sul raptus di follia e su come inquadrarlo in questa e in altre situazioni simili di cui la cronaca ci ha presentato gli spiacevoli dettagli. Chiediamo ragguagli al dott. Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta, che già si è espresso in altre vicende come quelle di Yara e di Motta Visconti.…
GIUSEPPE LAGO Bio-bibliografia -        Nato a Siracusa il 10/05/1051. -        1976: laurea in medicina e chirurgia. -        1981: diploma di specializzazione in psichiatria. -        1990: da questa data svolge attività di psicoterapia in ambiente privato. -        1979-2009: lavora nel Servizio Sanitario Nazionale come psichiatra e gli viene conferita l’alta specializzazione in psicoterapia breve e integrata. -        2002: pubblica presso l’editore Ma.Gi. il libro: Orientamenti diagnostici in psichiatria e psicoterapia clinica. -        2004: riceve il riconoscimento dal MIUR per l’Istituto Romano…