Istituto Romano di Psicoterapia
e Psicodinamica Integrata

Scopri il piano formativo del nostro corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia riconosciuto dal MIUR

Sono aperte le iscrizioni alla nostra scuola

Prenota qui il tuo colloquio per l'ammissione o partecipa ai nostri Open Day.

Centro clinico

Ispirato al metodo e all’esperienza della Psicoterapia Psicodinamica Integrata,
offre gli interventi più idonei per risolvere tutti i disturbi psichiatrici e psicologici
Ultime novità

Modello scientifico culturale

Video presentazione del corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia IRPPI

Orientamento

Perché e come iscriversi al nostro corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia riconosciuto dal MIUR

Sono aperte le iscrizioni alla nostra scuola

Prenota qui il tuo colloquio per l'ammissione o partecipa ai nostri Open Day

Storie di successo

Esperienza formativa e personale preziosa. Mi sono sentita seguita, incoraggiata e accolta durante l'intero percorso. Preparazione ottima sia da un punto di vista teorico che pratico. Consiglio a tutti i colleghi la Scuola IRPPI per la possibilità di crescita che offre.
Dott.ssa Serena Santolia
psicologa psicoterapeuta diplomata IRPPI 2019
Una scuola di specializzazione che mi ha permesso di acquisire, con serietà, metodo e cura per i dettagli scientifici, gli strumenti essenziali con cui riempire la valigetta degli attrezzi della mia professione di psicoterapeuta. Ha rappresentato il giusto compresso tra la formazione di tipo dinamica e la formazione neuroscientifica più avanzata. Teoria e pratica bilanciate in modo equilibrato, grazie allo spessore dei docenti e alla qualità delle lezioni e supervisioni cliniche.
Dott.ssa Francesca Cocciolo
psicologa psicoterapeuta diplomata IRPPI 2017
Consiglio la scuola IRPPI perché, pur focalizzandosi su un approccio specifico, è aperta alla conoscenza dei metodi terapeutici più conosciuti ed efficaci; altro elemento che considero essenziale è lo studio dei test, presupposto fondamentale per una buona diagnosi e di conseguenza per la riuscita della terapia. Il lavoro di gruppo sui sogni e gli incontri di “cinema e psicopatologia” sono sicuramente tra le esperienze più stimolanti.
Dott.ssa Vittoria Barletta
psicologa psicoterapeuta diplomata IRPPI 2016
Altro su IRPPI

Mente e cura

Rivista ufficiale IRPPI in cui sono pubblicati i nostri contributi di ricerca in collaborazione con enti e strutture socio-sanitarie.
Scopri di più

Pubblicazioni

Consulta l’elenco degli articoli scientifici e dei manuali di testo riferimento della scuola frutto del costante lavoro di ricerca dei nostri professionisti IRPPI.
Scopri di più

Centro clinico

Ispirato al metodo e all’esperienza della Psicoterapia Psicodinamica Integrata, offre gli interventi più idonei per risolvere tutti i disturbi psichiatrici e psicologici.
Scopri di più

Ricerca

L’istituto è costantemente impegnato nella ricerca in psicoterapia e nelle relazioni tra funzionamento psichico e substrato neurobiologico.
Scopri di più
Manuali
Compendio di Psicoterapia

Compendio di Psicoterapia

IN TUTTE LE LIBRERIE REALI E VIRTUALI!   COMPENDIO DI PSICOTERAPIA Per una psicoterapia senza aggettivi a cura di Giuseppe Lago   Un libro attuale, indispensabile per gli addetti ai lavori di tutti gli indirizzi Un testo accessibile anche a tutti coloro che...

La psicoterapia psicodinamica integrata le basi e il metodo

La psicoterapia psicodinamica integrata le basi e il metodo

La Psicoterapia come PPI esce dagli antri oscuri dei templi della cultura o dai coni d'ombra di confortevoli studi appartati del primo Novecento, per reclamare il suo posto nella formazione personale, nelle conoscenze cliniche e nell'armamentario terapeutico che...

Orientamenti Diagnostici in Psichiatria e Psicoterapia Clinica

Orientamenti Diagnostici in Psichiatria e Psicoterapia Clinica

Giuseppe Lago Edizioni Scientifiche Magi, maggio 2002, pp. 449, euro 18,00 Recensione di Andrea Balbi e Piero Petrini   Come non accadeva da molto tempo, abbiamo sfogliato le pagine di un manuale dove la clinica psichiatrica viene riproposta nei suoi aspetti...

Vai a tutti i manuali

Collaborazioni