Istituto

La nostra storia

L’istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) nasce nel 2003 sulla scia delle brillanti intuizioni cliniche del dott. Giuseppe Lago, noto psichiatra nel panorama romano. Già negli anni ’90 del secolo scorso, il dott. Lago andava maturando, nella sua intensa attività di insegnamento presso numerose scuole di psicoterapia e clinica in strutture accreditate, una più aggiornata impostazione psicodinamica che teneva conto dei nuovi orientamenti neuroscientifici, e in particolare della posizione di Eric Kandel, il quale aveva esposto le linee guida di un indirizzo integrato in psicoanalisi già nel 1998-99. Nel 2002, il corpus di idee originarie prende vita con la pubblicazione Orientamenti Diagnostici in psichiatria e psicoterapia clinica, MaGi edizioni, Roma, un testo in cui, attraverso esempi tratti dal cinema, il dott. Lago presenta una nuova visione della psicopatologia basata in cui approccio fenomenologico s’intreccia ad una profonda comprensione psicodinamica, il tutto sotto l’egida delle evidenze neuroscientifiche.
Scopri di più

Modello scientifico-culturale

L’impianto scientifico culturale della scuola si basa sulle più attuali concettualizzazioni di psicodinamiche della personalità integrate alle recenti ricerche osservazionali e sperimentali della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze affettive (Beebe e Lachmann, 2002; Tronik, 2008; Bateman e Fonagy, 2006; Fonagy et al., 2002; Gallese et al., 2006; Panksepp e Biven, 2012; Panksepp e Davis, 2018). Entrambe le tradizioni, seppur con epistemologie e metodologie differenti, convergono ad oggi in una concezione dell’uomo integrata e “incarnata” come unità psicobiologica, in cui la realtà psichica si presenta come un sistema dinamico non lineare intento ad una continua costruzione di significati emozionali e di assetti motivazionali nuovi (Gallese et al., 2006, Gabbard 2011, 2015, Lago 2006, 2016). La concezione psicodinamica della psicopatologia rimette al centro l’ipotesi di uno squilibrio strutturale e/o funzionale della personalità derivato da arresti dello sviluppo psichico o anche detti livelli mentali conseguenti a fallimenti nell’interazione individuo-ambiente (Lago 2016, 2006).
Scopri di più
Altro su IRPPI

Decreto affiliazione

Abilitazione all’“Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI)” ad istituire e ad attivare nella sede di Roma un corso di specializzazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998, n. 509.
Scopri di più

Regolamento interno

Il funzionamento dell’Istituto è stabilito ai sensi della legge del 18 febbraio 1989, n. 56 e seguenti, con Decreto Ministeriale MIUR del 26.07.2004 (vedi art.1), e con essa si sancisce la sua autonomia tecnica, organizzativa e di gestione.
Scopri di più

Albo diplomati

I nostri psicoterapeuti diplomati IRPPI dal 2007 ad oggi. Consulta l’elenco suddiviso per anni accademici.
Scopri di più

Mente e cura

Rivista ufficiale IRPPI in cui sono pubblicati i nostri contributi di ricerca in collaborazione con enti e strutture socio-sanitarie.
Scopri di più