Il 25 maggio IRPPI patrocina ed organizza il convegno “malattie croniche eccetera” presso il policlinico Tor Vergata. Relatrici per la parte psicologica e psicoterapeutica le dottoresse Silvia Battisti e Chiara Scarpulla docenti e collaboratrici IRPPI.
Passaggi di anno / esame finale / diploma
REGOLAMENTAZIONE PER I PASSAGGI DI ANNO
Non è permesso più del 15% delle assenze per ogni corso, al termine di ogni anno. Gli allievi che superano il 15% di assenze non sono ammessi alla prova d’esame per l’ammissione all’anno successivo. Ogni allievo deve ottenere, in base alla sua partecipazione, giudizi favorevoli dai singoli docenti, per ciascun insegnamento, di base, caratterizzante, integrativo.
Al termine di ciascun anno del corso di specializzazione in Psicoterapia, l’allievo dovrà produrre un elaborato scritto di almeno trenta pagine sul metodo diagnostico e di intervento collegato all’applicazione dell’indirizzo scientifico-culturale della scuola. Al termine di ogni anno, l’allievo inoltre dovrà sostenere un esame individuale che verterà su una valutazione di profitto in merito agli insegnamenti caratterizzanti l’anno di corso. L’esame è vincolante per il passaggio all’anno successivo. Dopo ogni anno di tirocinio nelle strutture pubbliche, verrà chiesto un resoconto scritto delle esperienze conseguite, oltre all’attestato di frequenza.
ESAME FINALE E DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE
Al termine del IV anno del corso di specializzazione in Psicoterapia, gli allievi, ottenuto il giudizio favorevole dei docenti, dei responsabili del Tirocinio nelle Strutture Convenzionate e dei didatti, potranno presentare la tesi finale, consistente in una monografia di almeno 50 pagine, con l’esposizione di almeno due casi clinici, valutati e trattati con il metodo della PPI, a partire dalla fase diagnostica fino alla conclusione dell’intervento.
La sessione di diploma sarà condotta da almeno tre docenti e valuterà non solo il lavoro attuale ma tutto il percorso formativo, la produzione scientifica nonché la maturazione personale dell’allievo lungo i quattro anni di corso.
L’attestato finale conferisce il titolo di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico individuale e di gruppo e consente l’iscrizione nell’apposito elenco degli psicoterapeuti dell’Albo professionale di appartenenza.
Ti potrebbe interessare
L’integrazione e la flessibilità della tecnica nella Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI)
📆 21 Maggio 2024 ⏰ 18:00 - 19:00 👉 Partecipa gratuitamente ⏱ 1 ora di formazione 📱 Accesso su dispositivo mobile 📃 Attestato di partecipazione La Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI) utilizza un pool di tecniche derivate sia dall’approccio psicodinamico che...
Il lavoro con i sogni nella Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI)
📆 14 Maggio 2024 ⏰ 18:00 - 19:00 👉 Partecipa gratuitamente ⏱ 1 ora di formazione 📱 Accesso su dispositivo mobile 📃 Attestato di partecipazione “Lo psicoterapeuta ed il paziente sono come 2 astronomi che studiano il cielo di notte”. Il sogno è una risorsa...
Projective Methods | Preliminary study on the standardization of the individual Zulliger test on non-clinical Italian population
Authors: Riccardo Caporale, Antonio Maccarone, Cettina Allone, Palmira Faraci, Giuseppe Craparo. Projective methods are recognized as a core instrument in the description and interpretation of personality. The Zulliger test (Z-test) is based on the Rorschach Inkblot...