Cosa si studia?
Scopri il piano formativo

Il piano didattico

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI ha una durata di 4 anni, per un totale complessivo di 2000 ore.
Le lezioni si svolgono due volte al mese da gennaio a novembre (con l’esclusione di luglio ed agosto), il sabato e la domenica intere giornate.

L’attività formativa ogni anno di corso è di 500 ore articolate in:

• LEZIONI FRONTALI (260 ore)
– INSEGNAMENTI DI BASE CON LEZIONI TEORICHE;
– INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI L’INDIRIZZO (lezioni teorico-pratiche);
– INSEGNAMENTI ESPERENZIALI (esercitazioni applicative);
– DINAMICA ED ANALISI DI GRUPPO (compresa nella quota annuale)

• TIROCINIO IN ENTI PUBBLICI E PRIVATI ACCREDITATI E CONVENZIONATI (150 ore annuali);

• ANALISI DIDATTICA PERSONALE (50 ore annuali);

• SEMINARI E CONVEGNI (40 ore);

• ATTIVITÀ CLINICA E DI RICERCA (facoltativa e su adesione volontaria dell’allievo presso il centro clinico interno alla scuola).

Alla fine di ogni anno di corso, è richiesta l’elaborazione e la discussione di una tesina che verterà su materiale clinico prodotto dall’allievo.

A partire dal III anno di corso, gli specializzandi, supervisionati dai didatti della Scuola, hanno l’opportunità, su richiesta dell’interessato e disponibilità della scuola, di svolgere attività di psicoterapia con pazienti del Centro clinico di psicoterapia, utilizzando i locali dello stesso.

Insegnamenti

I° Anno

II° Anno

III° Anno

IV° Anno

I nostri punti di forza

Didattica innovativa

Lezioni teorico-cliniche che si alternano ad attività esercitative e percorsi esperienziali supervisionati

Docenti qualificati

Docenti che provengono da realtà cliniche accreditate e con pluridecennale esperienza sul campo

Innovazione e sviluppo

Sempre aperti ad integrare all'interno della matrice psicodinamica nuovi modelli di intervento e contributi neuroscientifici

Analisi didattica personale

Percorso di crescita personale come prerequisito di acquisizione di una solida mentalità analitica

Dinamica di gruppo

Percorso esperienziale volto ad insegnare a condurre gruppi terapeutici

Sbocchi professionali

Più dell'80% dei nostri diplomati entro i primi 3 anni ha avviato un'attività clinica libero-professionale di successo

Analisi didattica personale

L’allievo è tenuto ad effettuare 50 ore all’anno di analisi didattica personale attraverso l’affiancamento di un didatta scelto dallo stesso. Il percorso individuale ha come obiettivo nei primi due anni l’analisi centrata sul mondo interno dell’allievo, attraverso la ricostruzione della sua storia di sviluppo personale e familiare, e l’accompagnamento verso una maturazione psicologica rispetto ad obiettivi di vita personali, affettivi e professionali. Nel secondo biennio il lavoro individuale si sposta più sulle competenze cliniche dell’aspirante psicoterapeuta attraverso il monitoraggio del controtransfert e il perfezionamento della tecnica di psicoterapia psicodinamica integrata (PPI). La terapia personale è effettuata con didatti certificati dalla scuola ed il costo è a carico dell’allievo. La lista dei didatti è consultabile sul sito ufficiale dell’istituto ed è costantemente aggiornata. La direzione si riserva la discrezionalità di convalidare percorsi psicoterapeutici individuali esterni alla scuola previa valutazione dell’idoneità della documentazione presentata.