L’integrazione e la flessibilità della tecnica nella Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI)

Eventi / In Evidenza

📆 21 Maggio 2024
⏰ 18:00 – 19:00
 
⏱ 1 ora di formazione
📱 Accesso su dispositivo mobile
📃 Attestato di partecipazione
 
La Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI) utilizza un pool di tecniche derivate sia dall’approccio psicodinamico che da altri indirizzi quali il sistemico-relazionale, il cognitivo-comportamentale di terza generazione e le psicoterapie bottom-up (e.g. Ogden et al., 2006).
 
L’integrazione e la flessibilità della tecnica consente di facilitare la costruzione di un’alleanza terapeutica attraverso un’ottimale sintonizzazione con lo stile cognitivo e di personalità del singolo paziente, e soprattutto di poter lavorare a differenti livelli di profondità con un assetto strategico variabile.
 
Infatti, quest’ultimo aspetto è centrale nell’approccio PPI poichè il core dell’intervento alla base del cambiamento terapeutico consiste in una ristrutturazione dei differenti livelli di organizzazione mentale compromessi, seguendo una linea di lavoro che parte da una ri-regolazione prima del piano emotivo e corporeo detto protomentale (fase dell’esperienza emozionale riparativa), poi di quello affettivo-cognitivo o anche chiamato pensiero simbolico (fase della mentalizzazione), infine del comportamento in quanto azione rappresentativa (fase dell’espansione dello stato di coscienza), in un’ottica di “limited reparenting”.
 
Dunque, il terapeuta PPI, nell’ambito di queste diverse fasi, grazie ad una flessibilità della tecnica e della strategia terapeutica, riorganizza ogniqualvolta il dispositivo di setting e la funzione evolutiva per il paziente, da testimone empatico delle sue esperienze traumatiche, a collaboratore all’interno di un sistema cooperativo finalizzato alla costruzione di nuove trame narrative, fino a supporto educativo e supervisore delle nuove acquisizioni raggiunte.
 
Il webinar fa parte del ciclo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Integrata IRPPI: La psicoterapia psicodinamica come approccio integrato tra psicoanalisi e neuroscienze.