Lo sdoppiamento Nevrotico

Eventi / In Evidenza

📅 18 Giugno
🕕 dalle 18:00 alle 19:00

 

Docenti: Valentina Battisti, IRPPI – Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata

 

✅ Evento gratuito
✅ Attestato di partecipazione

 

Partecipa al webinar >

 

Lo sdoppiamento nevrotico: resistenza al cambiamento, psicopatologia del desiderio e deficit di originalità.

La concezione psicodinamica integrata (PPI) individua il criterio diagnostico dello sdoppiamento nevrotico come caratteristica di personalità di alto funzionamento.
Si riconsidera il concetto di nevrosi come psicopatologia della personalità, rianalizzando i meccanismi psicodinamici in rapporto alla sua insorgenza e sviluppo, i criteri diagnostici strutturali e le principali linee d’intervento, alla luce dei cambiamenti economici, sociali e culturali della società di oggi.
A livello di diagnosi strutturale, la non integrazione tra sistema attaccamento e sistema sessualità porta i pazienti nevrotici al fenomeno dello sdoppiamento la cui caratteristica di funzionamento principale è una modalità di pensiero preriflessiva cosiddetta “del far finta” ove i processi di idealizzazione sono preponderanti.
Il quadro isterico rappresenta la configurazione prototipica dello sdoppiamento nevrotico in cui prevale la resistenza al cambiamento, una psicopatologia del desiderio ed un deficit di originalità.

 

Partecipa al webinar >

 

Questo Webinar fa parte del Ciclo di incontri “Aspettando Daniel J. Siegel – Ottobre 2025”