Supervisione Clinica In Casi Di Adolescenti E Giovani Adulti. La Psicoterapia Psicodinamica Integrata: Un Approccio Flessibile

Eventi

15 Aprile 2022

15:00 – 17:00

di Valentina Battisti

Evento in partnership con Psicologia.it

In base alla PPI (Psicoterapia Psicodinamica Integrata) l’approccio con gli adolescenti ed i giovani contempla doti di flessibilità, apertura ed autenticità del terapeuta che attraverso l’ascolto, la sensibilità empatica e la riflessività permette al giovane paziente di narrare il disagio emotivo e/o comportamentale che spesso viene visto dall’ambiente solo a disturbo conclamato in età adulta. La costituzione di una buona alleanza terapeutica rappresenta la base della costruzione di una relazione nuova capace di contenere gli elementi emotivi in eccesso del ragazzo e sostenendo la maturazione del sé come essere agente. Ciò avviene anche con il coinvolgimento della famiglia che, a vari livelli, dovrebbe collaborare, in un lavoro di squadra, nella stessa direzione del giovane paziente e del terapeuta: quella della messa in sicurezza, dell’autonomia e della responsabilità del giovane.

La supervisione in questione secondo la PPI (Psicoterapia Psicodinamica Integrata) è centrata sui bisogni particolari di questi ragazzi e della fase critica che attraversano, esprimendo il disagio attraverso il corpo, il comportamento impulsivo o l’isolamento. Uno spazio di riflessione sui casi proposti dai partecipanti o portati dal conduttore dove si analizzeranno gli effetti degli interventi psicologici effettuati e quelli, eventualmente, da prevedere, per ridurre le esperienze emotive non mentalizzate e disturbanti, e permettere lo sviluppo integrato di corpo e mente necessario per costruire il senso d’identità.

Leggi l’articolo su Psicologia.it